home


 
 

           

Regalini per la Festa della Mamma

La mamma è la mamma!

Il legame con la propria madre è importantissimo fin dal concepimento e rimane per tutta la nostra vita uno dei legami più importanti e più profondi.

La festa della mamma rappresenta l'occasione per far capire alla propria madre con un fiore, un gesto o un piccolo dono quanto la amiamo.

 

:: posate appendino
:: quadro personalizzato
:: attestato di 'Migliore Mamma'
:: portautensili da cucina
;; presina dipinta
:: corona per una 'Mamma Regina'
:: appendistrofinacci
:: cuore di conchiglie
:: portaricette di mollette
:: portatovaglioli in DAS
:: quadri fioriti
:: spilla di cartapesta
:: cuore di DAS
:: fazzoletto per la mamma
:: fiori in cucina
:: portafiammiferi da cucina

 



Posate-Appendino

E' un'idea splendida della mia amica e collega Maria!
Posate per appendere gli strofinacci in cucina. Clicca sulle foto per vederle ingrandite e, dopo, visiona il filmato per osservare la laccatura. Un lavoro da copiare!

su

Quadro

Una cosa semplice da preparare con le tue mani è un quadro. Su un cartoncino resistente incolla della carta rossa.

Disegna un bel ritratto della tua mamma, ritaglialo e incollalo al centro del quadro. Aggiungi delle foto che ti ritraggono con la mamma.

Finisci di decorare il quadro aggiungendo disegni di farfalle, cuori, fiori e tutto quello che ti viene in mente e che sai disegnare. Oppure ritaglia delle belle immagini da riviste e giornali.

Attestato di "Migliore mamma dell'anno"

Un'altra idea è quella di preparare alla mamma un certificato di attestazione di generosità, bontà ed affettuosità

Puoi prepararlo disegnandolo da solo o con il tuo computer o puoi cliccare su questa immagine e stampare il nostro, completandolo con luogo, data e la tua firma.

clicca per ingrandire l'immagine

Poi arrotolalo e legalo con un bel nastro rosso.

.su

Portautensili da cucina

Un bel regalo da fare alla tua mamma per quel giorno, il suo compleanno o persino per Natale. Facile da realizzare per tutti.

clicca per ingrandire l'immagine

Occorrente:

- Un vasetto di terracotta per fiori
- Scarti di tessuto o carta plastificata o vernice bianca, gialla, rosa
- Forbici
- Colla
- Acqua, pennello e ciotola se usi la vernice
- Vernidas o pittura acrilica trasparente

Se si desidera rivestire il vasetto con della stoffa colorata, come nell'illustrazione, verniciare il vasetto di colla bianca e mettere ad asciugare.
Appena asciugato, dare un'altra mano di colla, tagliare il tessuto e rivestire il vasetto.

Se invece si desidera pitturare il vasetto, è opportuno dare una prima mano di vernice bianca e mettere ad asciugare. Quando il vasetto è asciutto, con un pennello pulito, disegnare motivi floreali, rami fioriti, cuoricini cercando di utilizzare tinte vivaci ed allegre, come il colore giallo ed il colore rosa.

Fare asciugare completamente e spruzzare, infine, con vernice trasparente acrilica. Quando il vasetto sarà ben asciugato, riempirlo di utensili da cucina.

Suggerimenti utili

Cerca vasetti alti per evitare il capovolgimento dovuto al peso degli utensili da cucina

Presina personalizzata

Procurati una presina da cucina che sia totalmente bianca o, per lo meno, di una tonalità abbastanza chiara, ma dove non siano presenti scritte o disegni.


Muniscitii di pennarelli colorati (meglio quelli adatti per stoffa!) e... via libera alla fantasia!

Suggerimento:

Non riesci a dipingere nulla? Con i colori non ci sai fare?
Niente paura... una bella foto incollata al centro della presina ed il gioco è fatto!

su

Corona

Vuoi far sentire la mamma regina almeno per un giorno... Come? Realizzando una corona per lei!

clicca per scaricare un modello di corona

E' molto semplice: serve del cartoncino giallo o rosa, un pò di nastro adesivo per fermarlo a cerchio, una forbice con le punte arrotondate per ritagliare la striscia di cartoncino a zigzag e delle riviste da cui ritagliare le gemme colorate da incollare con la colla stick.
Utilissime anche carte di cioccolatini sgargianti o carta stagnola per un effetto davvero prezioso.
Puoi anche aggiungere decori con i brillantini adesiv
i.

Appendistrofinacci

Con le spugnette 'SPONTEX' (servono in cucina) puoi realizzare questo simpaticissimo e coloratissimo appendistrofinacci.

clicca per ingrandire l'immagine

Hai bisogno di colla liquida e di saper usare bene le forbici. Quando avrai incollato le parti, fai asciugare sotto la pressione di un libro e solo allora incolla sul retro un appendino di carta.
Sul vasetto verde, invece, incolla due appendini di plastica per gli strofinacci. Ce ne sono svariati modelli in giro e costano pochissimo.
Farai un figurone!

su

Un cuore di conchiglie

Puoi provare con questo meraviglioso cuore... a dire "Ti voglio bene mamma!"

clicca per ingrandire l'immagine


Serve un cuore di legno (nei colorifici, puoi anche farti ritagliare un leggero compensato), della colla vinilica e tante conchiglie, o bottoni o ancora sassolini. E se non hai nulla di tutto questo, procedete con la pasta (cruda naturalmente!)
Si comincia tingendo con le tempere le conchiglie: sciogli un pò di tempera colorata con un pò d'acqua in un bicchierino tipo quello dello yogurt; immergi le conchiglie o i sassolini e lascia asciugare prima di adoperarle.
Quindi procedi seguendo la fantasia... alterna i diversi colori incollando con la colla vinilica.
Con un apposito appendi-quadro diventa un bellissimo oggetto da appendere!
Con la stessa tecnica si possono decorare portapenne o portagrissini (usa come base la parte bassa di una bottiglia di plastica trasparente dell'acqua, tagliata), vassoietti, portapane, centrotavola originalissimi...
 

Un Cestino di carta

decorazione per la festa della mamma

Taglia un piatto a metà. Decora la parte esterna (parte inferiore) del piatto usando la tempera o con decorazioni autoadesive o qualunque altra cosa desideri.
Lascia asciugare.

Cuci insieme con punti metallici il piatto di carta intero con quello a metà.

Pratica due fori con un punzone nella parte superiore del piatto intero. (vedere la foto) . Fissa una parte del nastro in modo da poter appendere il cestino.

Ritaglia i fiori e le foglie dalla carta da regalo ed incollali sul piatto.

Portaricette

Proteggi la superficie usando i sacchetti di plastica. Con il giornale si tende a far attaccare tutto.

Incolla le mollette come ti viene indicato dalle foto e procedi esattamente come mostrato.

portaricette es. 1  portaricette es. 2

Questo è il risultato finale. Sarà un successo!

su
Portatovaglioli in DAS
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci

ingrandisci

grazie a M. R. Ruotolo

Pensa a conservare quelle scatole di plastica a forma di cuore di una ben nota casa produttrice di 'baci di cioccolato'...
Maria ha utilizzato quella scatola per realizzare un portatovaglioli col nostro bimbo speciale: se n'è servita come base per il panetto di DAS ed ha incollato con la pistola a caldo i due cuori sulla base dello stesso materiale.
Appena asciutto il tutto, Umby l'ha pitturato con la tempera rossa; poi ha dato una spruzzata di lacca trasparente e lucida e via... dalla sua mamma!
SU

Piccoli quadri fioriti

Occorrente: una grande varietà di fiori secchi (o di fiori freschi da far seccare)
cartoncini da disegno
una matita nera
pastelli, acquerelli o matite colorate
colla

Fattii accompagnare dal papà al parco e qui dedicati alla raccolta di quanti più fiorellini, erbetta, rami secchi, foglie cadute… riuscirai a trovare.

Una volta a casa, utilizza la fantasia, pennelli e colori, realizza un disegno stilizzato su un cartoncino da disegno (un paesaggio, l'animale preferito dalla mamma, il suo viso…).

A questo punto, se il disegno è molto grosso, potrai pensare di riempirlo interamente con i fiori, i petali, le foglieche hai raccolto oppure di utilizzarli per creare qua e là inserti floreali all'interno di una composizione dipinta con i colori tradizionali.

In entrambi i casi, l'effetto sarà quello di un piccolo quadretto molto originale, in tema con la primavera e di sicuro impatto visivo. Alla mamma piacerà moltissimo.

Una spilla di cartapesta

Occorrente:
Una ciotola, un cucchiaio, un bicchiere d'acqua, un piattino per stendere i colori
Una matita
Forbici
Colla tipo Attack e colla per carta da parati
Un cartoncino spesso
Vecchi quotidiani
Vernice trasparente
Colori a tempera
Un pennello a setole fini e uno a setole medie
Spille di sicurezza
Vernice trasparente

come preparare la cartapesta

Per realizzare la cartapesta: fai a brandelli i quotidiani riducendoli in piccolissimi pezzi e mettili a macerare in una ciotola insieme a un bicchiere d'acqua e a un po' di colla per carta da parati. Per ottenere un miscuglio liscio, morbido e malleabile mescola di tanto in tanto il miscuglio con un cucchiaio e lascialo a macerare per un paio di giorni. La caratteristica più apprezzabile della cartapesta è quella di essere molto robusta nonostante la sua apparente leggerezza.
Per realizzare le spille:
1- Su un cartoncino bianco molto spesso, disegna la sagoma di ciò che vorrai rappresenti la tua spilletta (una casa, una barchetta, un'automobile, la luna, il sole…) e ritagliala.
2- Stendi la cartapesta che avrai preparato precedentemente sulla sagoma ritagliata, modellala con il pennello e lasciala asciugare per tutta la notte.
3- Quando la cartapesta sarà asciutta, con i colori a tempera realizza il disegno che vorrai appaia sul davanti (se, per esempio, la tua spilla rappresenta una casa, disegna la porta, le finestre, le tegole, i fiori sul balcone…) e colora il retro a tinta unita o seguendo la tua fantasia.
4- Una volta che i colori saranno asciutti, con una colla piuttosto forte attacca le spille da balia sul retro della tua spilletta e fai asciugare.
5- Per un effetto di maggiore brillantezza, passa sulle spille la vernice trasparente che le renderà più luminose e resistenti.

Il Cuore di DAS

scarica le istruzioni
cliccando sull'anteprima dell'immagine

Il Fazzoletto per la Mamma

scarica le istruzioni
cliccando sull'anteprima dell'immagine

Fiori in cucina

scarica le istruzioni
cliccando sull'anteprima dell'immagine

Il Portafiammiferi

scarica le istruzioni
cliccando sull'anteprima dell'immagine

 

SU