L E    O R I G I N I   D E L   P R E S E P E

p
o
visiona i presepi realizzati da voi
            novità 2007

k

COME NASCE IL PRESEPE TRADIZIONALE

a tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all'epoca di San Francesco d'Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Sebbene esistessero anche precedentemente immagini e rappresentazioni della nascita del Cristo, queste non erano altro che "sacre rappresentazioni" delle varie liturgie celebrate nel periodo medievale.
Per i primi veri presepi dobbiamo aspettare il XV secolo quando si diffuse l'usanza di collocare nelle chiese grandi statue permanentemente, tradizione che si diffuse anche per tutto il XVI secolo. Uno dei più antichi, tuttora esistenti, è il presepe monumentale della Basilica di Santo Stefano a Bologna, che viene allestito ogni anno per Natale.

Dal XVII secolo il presepe iniziò a diffondersi anche nelle case dei nobili sotto forma di "soprammobili" o di vere
e proprie cappelle in miniatura anche grazie all'invito del papa durante il Concilio di Trento poiché ammirava la sua capacità di trasmettere la fede in modo semplice e vicino al sentire popolare. Nel XVIII secolo, addirittura, a Napoli si scatenò una vera e propria competizione fra famiglie su chi possedeva il presepe più bello e sfarzoso ( Storia del presepe napoletano ): i nobili impegnavano per la loro realizzazione intere camere dei loro appartamenti ricoprendo le statue di capi finissimi di tessuti pregiati e scintillanti gioielli autentici. Nello stesso secolo a Bologna, altra città italiana che vanta un'antica tradizione presepistica, venne istituita la Fiera di Santa Lucia quale mercato annuale delle statuine prodotte dagli artigiani locali, che viene ripetuta ogni anno, ancora oggi, dopo oltre due secoli.

torna su

I PRESEPI REALIZZATI DA VOI
Si ringrazia vivamente la collega M.R.Ruotolo e suo marito A.Palumbo per la cortese collaborazione e la disponibilità a pubblicare sul sito le loro originali creazioni.
clicca sull'anteprima per visionare altre angolazioni dei lavori
PRESEPE MARINO (M.R.Ruotolo-A.Palumbo)
Il lavoro è realizzato con sassi e creta. L'impalcatura si avvale di corallo grezzo e pietre di fondale. Il tutto è stato, poi, incollato su una base di cemento con pietre raccolte sulla spiaggia di MAIORI

PRESEPE DI CARTAPESTA(M.R.Ruotolo-A.Palumbo)
Realizzato con fogli di giornali (bagnati in acqua e colla vinavil), rami secchi grossi e rami sottili, pastori vari. Il tutto è stato incollato su una base di legno cosparsa di terriccio

PRESEPE REALIZZATO
IN UNA CORTECCIA D'ALBERO
(M.R.Ruotolo-A.Palumbo)
CAPANNA REALIZZATA INTERAMENTE IN SUGHERO.
(M.R.Ruotolo-A.Palumbo)

ORIGINALE BASE D'APPOGGIO
PER LA REALIZZAZIONE DEL PRESEPE:
UNA PIGNA
(M.R.Ruotolo-A.Palumbo)

natale 2007 - (M.R.Ruotolo-A.Palumbo)

Un’idea alternativa per la realizzazione della capanna del presepe. Simpaticissima questa realizzata con tappi di bottiglia.
Un'originalità postata dall'ins. J.Russo (scuola dell'infanzia)


    torna su