1 2 3
4 5
6 7
8 6
5
4 3 2 1
 

Le Origini e la Storia della Festa    

America

Molti pensano che furono gli Irlandesi a portare le celebrazioni di Halloween in America, in realtà questa ricorrenza è legata al passato della maggior parte dei popoli europei, ognuno con le sue tradizioni. È in America che tutte queste tradizioni confluiscono fino a portare alle moderne celebrazioni.

Inizialmente era una festa regionale, legata al tipo di immigrati ed alla fede religiosa personale.

In epoca vittoriana furono gli strati più elevati della società ad impadronirsi della festa: era di moda, in America, organizzare feste, soprattutto a scopo benefico, la notte del 31 ottobre. Era necessario eliminare i collegamenti con la morte ed amplificare i giochi e la parte scherzosa e ludica della festa.

Già nel 1910 le fabbriche americane producevano tutta una serie di prodotti legati unicamente a questa festa. Prende in questo periodo la connotazione di notte degli scherzi o notte del diavolo durante la quale ci si abbandonava all'anarchia ed erano ricorrenti gli atti di vandalismo, fino al punto da ritenere opportuno l’annullamento della festività.

Con la seconda guerra mondiale si fece leva sul patriottismo americano e la festa servì a tenere alto il morale delle truppe ed il vandalismo degli scherzi di peggiore specie venne eliminato.

Terminato il conflitto mondiale i bambini si impossessarono della festa, anche grazie alle aziende, che dedicarono a loro tutta una serie di costumi, dolci e gadget trasformando la festa in un affare commerciale. Alimentarono l'affare con storie di lamette nei dolci e avvelenamenti di caramelle fatti in casa, inducendo gli americani a volgersi verso dolci preconfezionati.

Celti

La tradizione di festeggiare la vigilia di Ognissanti ha origini celtiche prima che arrivassero gli antichi Romani, mentre il termine Halloween ha origine nella tradizione Cristiana.
Per i Celti, antico popolo britannico, l'anno nuovo iniziava il 1° novembre, così la notte del 31  ottobre, festeggiando la fine dell'estate, si evocavano tutte le divinità pagane per ringraziarle dei raccolti ormai al sicuro e come auspicio per l'anno successivo.
Quelle popolazioni ritenevano inoltre che nella notte di fine estate cadessero le barriere tra il mondo degli spiriti e quello dei vivi, e che gli spiriti fossero quindi liberi di tornare sulla terra e divertirsi con gli uomini

Il Cristianesimo e la festa di Ognissanti

Come dicevamo comunque il termine Halloween ha origine nella tradizione cristiana: il primo novembre è infatti il giorno dedicato a Tutti i Santi (in inglese "tutti" si  all e "giorno" si dice day).

La denominazione antica di questo giorno, in inglese, era All Hallows'Day (dove Hallow deriva da holiness = santità   mentre  Saint deriva da sanctification = santificazione).

Va inoltre ricordato che presso i popoli antichi il giorno iniziava qualche ora prima della mezzanotte (questo è anche il motivo per cui il 24 dicembre, la vigilia di Natale, è così importante e festeggiata).

La sera precedente al 1° novembre, era quindi definita All Hallows Eve (dove Eve sta per vigilia) che, nel tempo, si trasformò in Halloween.

      > scarica il file .zip sulle origini della festa di Halloween         

:: TORNA SU ::

 

   
6 7 8
  
1 2 3 43 4 5 6 6 7 8 9 0